di Simona Tricoli
Benvenuto settembre e benvenuti nuovi inizi!
Questo mese si parte con la campagna annuale della Commissione Europea: "la Settimana Europea della Mobilità".
L’obiettivo della campagna è quello di raggiungere una mobilità più sostenibile e dato che quando si parla di sostenibilità si parla anche di inclusione, quest’anno il tema sarà dedicato a questo nello specifico. Il tema, infatti, è “Mobilità per tutti”, perché ognuno deve avere accesso ai trasporti in modo sicuro e anche sostenibile.
Perché parliamo di inclusione anche riguardo la mobilità? Perché molti cittadini non hanno le stesse possibilità di altri nell’utilizzo dei trasporti. Possono esserci dei limiti a causa del reddito, del sesso, della posizione o a causa delle proprie capacità, questi problemi sono definiti come povertà di trasporto.
Il tema di quest’anno vuole abbattere queste barriere e permettere a tutti i cittadini di aver accesso ai trasporti, necessari per il lavoro, l’istruzione o per i servizi essenziali, il tutto deve essere gestito in modo equo e adottando soluzioni Green.
Alla Settimana Europea della Mobilità possono partecipare tutti i comuni italiani, con iscrizioni aperte dal 27 maggio 2025, ogni comune può registrare una o più attività per promuovere la campagna.
I comuni possono, durante questa settimana, organizzare più attività per promuovere una mobilità più sostenibile come, ad esempio, incentivare l’uso della bicicletta e fare in modo che anche questo mezzo possa essere utilizzato in modo equo da tutti.
Si possono inoltre implementare mezzi di trasporto che riducano l’impatto ambientale e sensibilizzare i cittadini sull’utilizzo di mezzi pubblici per ridurre l’uso dell’automobile. È fondamentale istruire i cittadini su cosa comporti una mobilità sostenibile e incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto a emissioni zero, come i monopattini o le auto elettriche.
L’ultimo giorno della settimana Europea della Mobilità, il 22 settembre, è la giornata mondiale senza auto; pertanto, i comuni possono istituire la giornata senza auto riservando specifiche zone della città a pedoni o a ciclisti.
La campagna della Commissione Europea vuole garantire un futuro più sostenibile e una mobilità più equa per tutti, noi come associazione condividiamo i valori che la commissione promuove e cerchiamo con i nostri progetti di promuovere una sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale.