di Antonio Salituro
Immagine concettuale generata con intelligenza artificiale.
Rappresentazione simbolica e non ufficiale a fini critici e informativi.
Le Olimpiadi di Milano-Cortina sono state pubblicizzate come le più sostenibili di sempre. Nel dossier di candidatura, il Comitato Organizzatore ha nominato la parola ‘sostenibile’ 169 volte. Ma quest’evento è sostenibile nei fatti? Spoiler: No! E ora vediamo perché…
Il Podio Del Greenwashing
Dimmi chi ti finanzia e ti dirò chi sei. Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina sono sponsorizzate dai campioni assoluti nella disciplina del greenwashing. Anzi, dovremmo dire sportwashing, in questo caso. La stessa tattica usata dal Qatar con la Coppa del Mondo nel 2022, per capirci.
La medaglia d’oro se la aggiudica ENI, le cui fiamme non-olimpiche riscaldano il pianeta da anni. Si può sostenere che ENI stia contribuendo a far sparire l’inverno. E quindi è altrettanto corretto dire che ENI che sponsorizza le Olimpiadi invernali è come i Jalisse che sponsorizzano Sanremo!
Sul secondo gradino del podio troviamo Leonardo, la multinazionale che vende armi a vari Paesi nel mondo. Ma forse, tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Leonardo, c’è quello di formare nuovi atleti paralimpici? Siamo sicuri che raggiungeranno tale scopo con il loro arsenale.
Leonardo è anche aiutata da Intesa Sanpaolo, che conquista la nostra medaglia di bronzo. Oltre a finanziare l'industria delle armi, la banca più insostenibile d’Italia finanzia anche ENI e altri giganti del fossile. Insomma, Intesa Sanpaolo meriterebbe anche un premio fair-play.
Immagine concettuale generata con intelligenza artificiale.
Rappresentazione simbolica e non ufficiale a fini critici e informativi.
La Faccia Sostenibile Della Medaglia
Abbiamo appurato che gli sponsor delle Olimpiadi di Milano-Cortina sono tutt’altro che sostenibili.
Ma non finisce qui. I giochi olimpici di quest’anno hanno portato al taglio di decine di alberi. E non c’è solo il danno ambientale. Quest’evento, come descritto molto bene nel libro ‘Una montagna di soldi’, è anche economicamente insostenibile. Infatti il budget iniziale è quadruplicato e ci saranno parecchi debiti da pagare. E indovinate a carico di chi? Piccolo indizio: non a carico dei suddetti sponsor.
Vi lasciamo immaginare la risposta giusta…
Intanto, per protestare contro gli scempi olimpici, il Comitato Insostenibili Olimpiadi ha organizzato le Utopiadi. Tale manifestazione parallela rivendica valori come sport accessibile, autogestione e riappropriazione dei territori. Non a caso, le Utopiadi si terranno in un palazzetto dello sport abbandonato da 15 anni, per ricordarci di tutte quelle colate di cemento che sostituiscono le aree verdi e troppo spesso rimangono inutilizzate.