5 Propositi Sostenibili per il 2026

Pubblicato il 12 gennaio 2026 alle ore 09:00

di Antonio Salituro

 

A Gennaio tutti a mettersi a dieta e iscriversi in palestra. Si, come no. Basta con le promesse da marinai! È ora di avere obiettivi sostenibili. Eccone 5 che fanno bene sia a te che al pianeta.

 

  1. Mangia meno carne

Hai sentito parlare del Veganuary? È una fusion (scommetto che già ti viene l’acquolina in bocca) tra Vegan e January. Ma non c’è bisogno di diventare vegani a Gennaio o per il resto della propria vita. È sufficiente limitare il consumo di carne, specialmente quella rossa. Oltre a essere più salutare, una dieta meno carnivora riduce le tue emissioni gassose (parlo di CO2, non di aerofagia). Inoltre, qualunque dieta fai, ricordati di non sprecare cibo.

 

  1. Cambia banca 

Anno nuovo, banca nuova. A meno che tu non abbia già un conto con Banca Etica, che è l’unica banca che non finanzia l’industria delle armi. E coi tempi che corrono, direi che è un ottimo investimento! Oltre alle armi, Banca Etica non dà neanche 1 dei tuoi euro ai giganti del fossile tipo ENI & friends.

 

  1. Compra meno vestiti

Gli abiti di Shein sono così tossici che vengono usati da Putin per avvelenare gli oppositori. Eh, beh, anche lui deve risparmiare in tempi di guerra. Scherzi a parte, comprare meno vestiti o al massimo comprarli di seconda mano è un modo efficace di contrastare l’impatto devastante che la fast fashion ha sul pianeta.

 

  1. Cammina di più 

Non c’è bisogno di fare il Camino di Santiago come Zalone. Quando possibile, invece che prendere la macchina pure per andare all’isola ecologica a due passi da casa, fatti una camminata. Non c’è niente che una camminata di 20 minuti non possa risolvere. A patto che tu non stia con gli occhi sullo smartphone mentre cammini. In quel caso il tuo problema va risolto da uno bravo!

 

  1. Fai meno domande a chatGPT 

Fare domande è giusto, per carità, ma senza esagerare. Ormai chiediamo di tutto a chatGPT. Come dimagrire, come rimorchiare, come fare domande a chatGPT. Ma le sue risposte non sono gratis. Una risposta di 100 parole ti costa mezzo litro d’acqua!

P.S.: ci tengo a dire che questo dato non me l’ha dato chatGPT.

 

Per citare qualcuno, “l'anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando, è questa la novità”.

E tu? Ti stai preparando a essere più sostenibile?